BENVENUTI SU ALTRAVERSIONE

Quando leggete un quotidiano, guardate la televisione, ascoltate la radio, navigate in internet o... semplicemente scambiate due chiacchiere con qualcuno al bar o al lavoro, ricordatevi che esiste sempre un' AltraVersione !


1915: La Prima Strage #Mondiale

Vincemmo è una parola grossa, direi che "pareggiammo" intervenendo a conflitto iniziato tradendo gli alleati dell'epoca (Triplice Alleanza, ndr) e rischiando la disfatta nonostante la forte superiorità numerica (ricordate Caporetto?). Se nel conflitto non fossero intervenute grandi potenze mondiali a indebolire il nemico (vedi #USA nel 1917) non avremmo mai vinto, anzi pareggiato, a Vittorio Veneto.
Tornando alla sorellina italica Giorgina Littorina, non ci difendemmo da nessuno, gli invasori furono gli italiani che attaccarono gli austroungarici, non viceversa.
"Non passa lo straniero", famosa strofa della canzone del #Piave, descrive il radunarsi dei primi soldati italiani sul Piave il 24 Maggio prima di attaccare, è solo una strofa retorica (tanto cara ai patrioti).
In quella sporca guerra mandammo a morire in trincea dei ragazzini di nemmeno18 anni (i ragazzi del '99).
Oggi per fare la stessa battaglia dovremmo attaccare l'#Austria.
Oggi nessuno ci ha dichiarato guerra
PS
Non è uno dei miei soliti pipponi, è solo programma di Storia delle medie
PS
E poi basta co' sta retorica militare, con la lotta a nemici inesistenti, con il sangue che consacra la sovranità.
E basta
Il Vostro PiccoloDrago

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento