BENVENUTI SU ALTRAVERSIONE

Quando leggete un quotidiano, guardate la televisione, ascoltate la radio, navigate in internet o... semplicemente scambiate due chiacchiere con qualcuno al bar o al lavoro, ricordatevi che esiste sempre un' AltraVersione !


Noi e Loro

Non posterò immagini di migranti che scavano nelle macerie perché secondo me farlo equivarrebbe a legittimare il concetto del "noi e loro" e quindi farebbe soltanto il gioco dei razzisti il cui unico sterile credo è proprio quello della contrapposizone. Ovviamente nemmeno critico chi certe immagini le condivide (ci mancherebbe, anzi) però penso che un razzista ne trarrebbe comunque uno spunto per dileggiare quelle persone. Uso il termine razzista con profondo disprezzo e lo faccio dal basso della mia discutibile moralità, scarsa considerazione delle regole e delle istituzioni in generale e dal basso della mia consapevole ignoranza. Le poche e semplici conoscenze che mi aiutano a leggere (e tentare di capire) la realtà
sono frutto di una banale curiosità quotidiana per tutto ciò che mi circonda e non certo retaggio di una "carriera scolastica" deprecabilmente disastrosa per mia unica responsabilità. Non sono un membro della cosiddetta "società civile" ma sono consapevole di essere parte di un meccanismo socio economico enormemente più grande di me, di un sistema mediatico che appena ti distrai ti fotte il cuore e il  cervello, di modelli e schemi mentali ai quali è difficilissimo sfuggire pur volendolo fare: in sintesi sono un coglione come tantissimi altri, né meglio né peggio, ma almeno sono un coglione consapevole di esserlo e proprio per questo non riesco a incolpare  dei miei problemi  quelli che occupano gli strati più bassi della civilissima società in cui faticosamente sopravvivo.
Mi mando affanculo da solo, non scomodatevi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento