BENVENUTI SU ALTRAVERSIONE

Quando leggete un quotidiano, guardate la televisione, ascoltate la radio, navigate in internet o... semplicemente scambiate due chiacchiere con qualcuno al bar o al lavoro, ricordatevi che esiste sempre un' AltraVersione !


Siete tutti uguali ?

Quando si tende a generalizzare su ogni aspetto della vita quotidiana inesorabilmente va a finire che ci si abitua  a farlo,  in automatico. Poi succede che a forza di generalizzare si perde lentamente la capacità e la voglia di analizzare le cose e questo avviene perché riuscire ad andare in profondità alle questioni è certamente più faticoso rispetto alla "comodità" di accettare semplici giudizi superficiali e/o preconfezionati. Molte responsabilità ovviamente le hanno i media cosiddetti “mainstream” (convenzionali) ma la maggior parte delle colpe sono comunque da addebitarsi alla nostra pigrizia. Da qui al pregiudizio il passo è breve... Va a finire, ad esempio, che con questo metro di pensiero/giudizio
(cioè il generalizzare) a causa di pochi vandali ci ritroviamo a definire “incivili” tutti gli olandesi, per poi cadere inesorabilmente e con tutte le scarpe nei peggiori luoghi comuni tipo ”le madri degli olandesi fanno tutte le zoccole in vetrina”, oppure  “quando noi costruivamo la Barcaccia voi stavate ancora sulle palafitte..." (etc etc). Su questa falsariga, ovviamente, i marocchini diventano tutti spacciatori, i rumeni tutti alcolizzati, gli islamici tutti terroristi, gli ebrei tutti strozzini, i filippini tutti dei servitori e via dicendo sempre più in basso... Ma la conferma a quanto sopra esposto la troviamo direttamente a casa nostra. Infatti, è proprio per queste stesse ragioni che ci incazziamo quando all'estero ci apostrofano come “italiani mafiosi”, essendo consapevoli, appunto, che tale “ generalizzazione” è palesemente falsa (e oltretutto aritmeticamente impossibile nonostante la presenza in Italia di ben 3 mafie diverse). Per lo stesso principio noi romani ci incazziamo quando siamo accusati di avere scarsa voglia di lavorare, specialmente se a farlo è un cittadino del Nord . In questo caso, per riflesso “generalizzante”,  i padani per noi diventano con certezza assoluta tutti “tristi mangiatori di polenta” e pure razzisti . E ancora, in base allo stesso principio si incazzano i napoletani quando vengono chiamati colerosi e/o camorristi . Gli esempi da fare sulle “vittime” del qualunquismo e delle generalizzazioni sono infiniti ed abbracciano tutto e tutti , senza distinzioni di sesso età nazionalità o reddito, ma l'unico risultato che possono raggiungere è soltanto quello  trasformare le "vittime" in “carnefici” (e viceversa) senza distinzione di ruoli e di responsabilità.
Mo basta, me so' dilungato troppo. Il vostro PiccoloDrago

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento